Il Sole 24ore online

Volevo solo dare rilievo postando una notizia già presente sulle letture dei CoCo. Mi sembra che da questo comunicato stampa si possono trarre varii spunti di discussione. Lascio a voi, tuttavia, le considerazioni e le riflessioni che vorrete lasciare nei commenti.

3 maggio 2007
Comunicato del Comitato di redazione del Sole-24Ore

Da mesi il Comitato di redazione del Sole-24 Ore sta incalzando l’azienda e la direzione sul tema dell’online. Un tema evidentemente cruciale per il futuro del giornale. La discussione, iniziata un anno e mezzo fa, è stata caratterizzata da innumerevoli stop and go. Le questioni da risolvere sono parecchie: dall’assenza di un sistema editoriale integrato che permetta a tutta la redazione, dopo un’adeguata formazione, di interagire con il sito, alla definizione di un progetto organico di riorganizzazione del lavoro (sempre predicato dai nostri interlocutori ma ben lungi dall’essere praticato) che attendiamo invano da mesi. Un complesso di scelte che non appena abbozzate andrebbero poi negoziate con il Cdr.
In attesa che si sostanzi il progetto, la redazione online è stata chiamata più volte all’aggiornamento del sito fino a tarda serata e al lavoro domenicale.
Il Comitato di redazione non è mai stato e non è contrario a una estensione dell’orario di copertura del sito. Anzi lo ritiene un servizio cruciale per il lettore. Ma allo stesso tempo il Cdr ritiene che non sia possibile lanciarsi in nuove iniziative senza che si verifichino le condizioni appena elencate e, soprattutto, senza un coinvolgimento della redazione online (da oltre un mese senza responsabile e con un organico ridotto all’osso).
Ieri il Comitato di redazione ha nuovamente incontrato il direttore per chiedere ragione di questi inammissibili ritardi. Alla fine della discussione si è convenuto che alla redazione online non saranno richiesti prolungamenti dei consueti turni di lavoro né prestazioni di lavoro domenicale finché non vengano affrontati e risolti gli attuali problemi tecnologici (integrazione del sistema editoriale) e finché non sia definita una nuova organizzazione del lavoro con conseguente verifica degli organici e apertura di un tavolo che veda la partecipazione del Cdr e il convolgimento dell’intera redazione.

Informazioni su Avv. Gerlando Gibilaro

Avvocato - esercita presso la Corte di Appello di Palermo

Un Commento

  1. Che il giornale che stampi “Nova24” abbia di questi problemi è quasi un ossimoro.
    Ciò che mi tocca di più è constatare che stiamo ponendo attenzione su argomenti importanti. Certo noi siamo piccoli, e non aspiriamo a creare un quotidiano nazionale, ma ci sappiamo guardare intorno.

    Per quello che vale esprimo tutto la mia solidarietà nei confronti della redazione online de Il Sole 24ORE.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: