Un Libro (anzi, due)

Proprio in questi giorni si sta tenendo la Fiera Internazionale del Libro a Torino e ho pensato di inaugurare questa nuova categoria nella quale possiamo raccontarci cosa stiamo leggendo o cosa ci piacerebbe leggere.

Da un anno circa sto leggendo un libro di Edward Gibbon: Storia del declino e della Caduta dell’Impero Romano in una piccola e vetusta edizione Einaudi che è un compendio dei tre volumi dell’opera completa (anch’essa pubblicata Einaudi ). Si tratta di una lettura particolarmente avvincente nonostante l’abbia più volte presa e lasciata. Innanzitutto la traduzione rispecchia perfettamente lo stile settecentesco dell’autore. Per quanto riguarda, poi, i contenuti ritengo particolarmente interessante, in tempi come i nostri, comprendere il crepuscolo di una civiltà e l’alba di una nuova.

Dando l’avvio a questa nuova categoria, dirò anche cosa mi piacerebbe leggere: Come diventare il mio cane, Chinaski – ed. Unwired Media. Non ho la benché minima idea di come debba essere e certo non mi aspetto un capolavoro. Mi ha attratto il blog dell’autore, la cui lettura rappresenta una piacevole e a volte esilerante pausa durante il lavoro. Mi ha attratto la trama di cui pubblico la descrizione: “Avete mai guardato il vostro cane, magari prima di un esame universitario o di un colloquio di lavoro, e desiderato almeno per un istante di essere al suo posto, accoccolati al calduccio senza l’ombra di un pensiero? Bene: io ci sono riuscito.

Devo ammettere che io ho fatto gli stessi pensieri con il mio gatto.

 

Informazioni su Avv. Gerlando Gibilaro

Avvocato - esercita presso la Corte di Appello di Palermo

  1. iccudrac

    Approvo a pieni voti!
    Essenziale. Inutile dire che quel libro li manco mi sogno di avvicinarlo. Che peccato. Ma, un anno del drago sono lustri per i comuni mortali…

  2. Mi sento molto Yoda (perdo capelli abbestia… ma so usare la spada laser…)

Rispondi

