Parte di me

“La disperazione dà dipendenza come l’eroina, e riscuote più simpatia del sesso, per la semplice ragione che quando si è infelici si finisce per dedicare un mare di attenzione a se stessi. L’infelicità diventa una specie di masturbazione emotiva. Ma per quelli disposti a ridurre il proprio ego e a penetrare in esso, a soggiogarlo a forza di risalite, il paradiso in terra è una chiara possibilità psicologica.”

Tom Robbins, Le anatre selvatiche volano al contrario
Baldini Castoldi Dalai 2007
pp. 288, EURO 17.50

Quando ho letto questa frase in una recensione molto ben scritta, mi sono sentito toccato. Certe mie infelicità sono (e sono state) momenti “per dedicare un mare di attenzione” a me stesso. Non c’è nulla di male, ma meglio non farsi mai sfuggire la situazione di mano.

Informazioni su Andrea Borruso

Sono un geologo marino e nel 1999 ho iniziato con Antonio D’Argenio la vita da libero professionista nel mondo dei Sistemi Informativi Geografici. Nei primi anni – di tanto studio e di poche fatture – è stato fatale l’incontro con MapServer: il web-mapping e le applicazioni web sono diventati due pezzi importanti della mia professione. Negli ultimi anni mi sono occupato anche di formazione e di recente sono entrato nello strano mondo del telerilevamento di prossimità. Mi piace molto leggere di GIS, informazione geografica, e neogeography, e parlarne con gli amici che incontro spesso al bar dietro al router.

Un Commento

  1. mafalduccia

    Mi piace questa frase che hai riportato.Ma a me succede proprio il contario rispetto a te.Nei giorni che sento l’infelicità ,presente come un’ombra, non riesco a dedicare nessuna attenzione a me stessa .Forse perchè so da cosa dipende la mia tristezza; proprio dalla mancanza di un’attenzione ,tutta per me, da parte di una persona vera.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: