La città proibita

Un film di Zhang Yimou. Con Chow Yun Fatt, Gong Li, Jay Chou, Liu Ye, Chen Jin, Ni Dahong, Li Man, Qin Junjie. 111 minuti. Produzione Hong Kong, Cina 2006. FOTOGRAFIA: Zhao Xiaoding; SCENOGRAFIA: Huo Tingxiao; MONTAGGIO: Cheng Long; COSTUMI: Yee Chung Man; COREOGRAFIE: Ching Siu-Tung; MUSICHE: Shigeru Umebayashi. SITO WEB

Ieri pomeriggio (ore 18.10) insieme ad iomeneandrei e rispettive fanciulle, siamo andati a vedere La città proibita. Dirò subito che il commento migliore è quello fatto da Masetta, che alla fine del film ha detto: “Sono film che ha senso guardarli solo al cinema“. Ed infatti è così. Si tratta, più che di seguire una trama, di avere una esperienza visiva. Ed è così che la trama diventa un pretesto per trasportare lo spettatore in un universo fatto di colori, suggestioni visive e coreografie.

A differenza dei precedenti film, fra tutti Hero (2002) e La Foresta dei pugnali volanti (2004), Zhang Yimou rinuncia a molte delle coreografie di combattimento (che pure ve ne sono copiose), per concentrarsi (almeno nel primo tempo) più su aspetti scenografici. Nel secondo di tempo recupera molte scene di azione, anche corale.

Una considerazione su tutte merita di essere fatta: il regista sembra lontano dalla poetica narrativa dei primi film, ad esempio Lanterne rosse (1991) o lo splendido Non uno di meno(1999) . Questo è davvero un peccato, poiché il film, la cui visione risulta comunque gradevole, manca, a mio avviso, di spessore. Un occasione persa a fronte dell’immane impegno artistico ed economico.

Un’altra notazione (di Masetta) : le scene iniziali ricordano, in effetti, La città incantata di Hayao Miyazaki. Il grande dormitorio, quell’atmosfera soffusa, l’idea di palazzo-città. Davvero molto belle.

Un’ultima considerazione, questa volta non sul film: siamo andati al cinema alle 18.10, siamo usciti che c’era ancora luce: meraviglioso.

Informazioni su Avv. Gerlando Gibilaro

Avvocato - esercita presso la Corte di Appello di Palermo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: