Le vostre foto da Flickr al vostro blog

Immagino che voi tutti abbiate una macchina fotografia digitale, e credo che vi possa fare piacere pubblicare le vostre foto sul Grande C. Il nostro spazio a disposizione tuttavia non è particolarmente considerevole (circa 50Mb).

In questo articolo vorrei invitarvi ad utilizzare Flickr (Andrea lo aveva già segnalato sul post Minchia che ridere, ma era stato molto parco nelle spiegazioni…) sia per conservare le vostre foto, sia come strumento per pubblicarle sul Grande CoComero.

Andiamo con ordine.

Cos’è Flickr, come registravi e come caricare le vostre foto

Flickr è uno strumento che vi permette gratuitamente di poter avere sempre online le vostre fotografie ed anche di poter guardare le foto di altri utenti (alcune davvero splendide – molti dei desktop di Vista sono stati presi proprio da qui). Potete quindi condividerle con tutti gli utenti del mondo, oppure lasciarle private (insomma vederle solo voi), potete organizzarle in cartelle, disporle su una mappa geografica (geotaggarle), inserire dei tag (etichette, ad esempio neve, mare, amici) che vi consentono una facile ricerca delle stesse . Avete sino a 100 Mb mensili. Di questi social network ce ne sono diversi ma in assoluto Flickr mi sembra il più bello.

Registrazione su Flikr
Una volta giunti sulla pagina di Flickr (potete scegliere anche la lingua italiana- in fondo alla pagina) fate click su crea il tuo account e poi nella parte di destra dove c’è scritto Sei un nuovo utente – fate click su registrati. Compilate tutti i campi ed il gioco è fatto.

Upload delle Foto
Una volta registrati, entrate , per caricare le foto su Flickr avete due modi:
Il primo metodo:

  1. Sulla destra come primo collegamento avete scritto in blu Upload Photos (oppure in italiano inserisci una immagine), fateci click sopra con il mouse,
  2. vi compare una pagina in cui avete sino a 6 campi vuoti con accanto scritto sfoglia,
  3. andate sui vari sfoglia (un po’ come quando inserite un allegato in una email) e cercate nel vostro pc le foto che volete inserire,
  4. inserite un tag (etichetta) alle foto (ad esempio mare, neve, oppure il nome del luogo New York, Carrapipi…),
  5. scegliete se volete rendere la foto pubblica oppure privata,
  6. fate click su upload e attendete il caricamento,
  7. vi compare una pagina in cui potete scegliere il nome che volete dare alla vostra foto, la descrizione (le vostre note) ed i vari tag che volete ulteriormente inserire,
  8. fate click su save,
  9. infine vi comparirà la pagina con la vostra foto salvata.
  10. Se, poi, fate click sulla foto vi si apre un altra pagina in cui potete modificarla, ruotarla, cancellarla etc. I comandi sono posti sopra la foto stessa.

Il secondo metodo:

  1. Sempre nella pagina iniziale di Flickr (Home) e sempre sulla destra come primo collegamento avete scritto in blu Upload Photos ed accanto or, look at our uploading tools. Fate click su tools,
  2. A seconda del vostro sistema operativo (XP, Vista, Mac OS, Linux etc.) potete scaricarvi un programmino leggerissimo, che fa tutto quello che avete visto sopra e che vi consente ti caricare le vostro foto senza dovervi necessariamente collegare alla pagina di Flickr tramite il vostro browser.
  3. Seguite le istruzioni ed il gioco è fatto.

Flickr ed il Grande Cocomero

Dicevamo: lo spazio che abbiamo a disposizione non è molto, e quando caricate una foto sul Grande Cocomero, mano a mano lo andiamo consumando.
Tuttavia abbiamo un espediente che ci consente di conservare lo spazio a disposizione che ci offre WordPress.
In pratica si tratta di caricare prima le nostre foto su Flickr e poi, proprio da Flickr inserirle sul Grande CoComero.

Come?

Ecco la procedura:

  1. Avete caricato la vostra foto su Flickr e siete nella pagina Home. A questo punto ricerchiamo fra le nostre foto quella che vogliamo pubblicare. Se la foto è ancora, per così dire piccola (thumbnails, ovvero un riquadrino), fateci click sopra in modo da visualizzarla in una pagina. (Non ci interessa ai fini del caricamento sul Grande Cocomero, ma vi segnalo che in questa pagina sulla parte destra avete un sacco di informazioni che, se volete, potete comodamente esplorare. Alcune sono davvero eccezionali, provate a vedere ad esempio Posiziona questa foto in una cartina, oppure le proprietà della foto);
  2. Avete quindi in alto a destra il titolo della fotografia, sotto la foto stessa. Con il pulsante destro del mouse fate click sulla foto e scegliete Visualizza immagine (questa funzione vale per i browser seri, Firefox, Opera, Flock… non per Internet Explorer…);
  3. Vi compare una pagina in cui c’è solo la fotografia che vi interessa;
  4. Selezionate e copiate tutto l’indirizzo della pagina che trovate sul vostro browser (è sulla barra della navigazione).
  5. Bene, adesso andiamo nella schermata del Grande Cocomero in cui solitamente scrivete i vostri post;
  6. Sotto il titolo del post, sotto Visual e Codice avete una serie di pulsanti, fra cui ve ne è uno con un alberello verde. Se ci andate sopra con il mouse vi compare la scritta: Insert/edit image.
  7. Trovato? Bene fateci click sopra e si aprirà in sovra impressione una finestra;
  8. in questa finestra che vi è apparsa, nel primo campo, Image URL, copiateci l’indirizzo della foto,
  9. al terzo post, sotto Image Description, vi è la possibilità di scegliere un allineamento della vostra foto, Alignment, insomma se la volete al centro del post, a sinistra, a destra e così via.
  10. Infine fate click su insert e vi comparirà la foto nel corpo del post.

Vi do un consiglio: prima scrivete tutto il post, e dopo inserite la foto (posizionate il cursore dove volete inserire la foto), in questo modo sarà più facile sistemarla esattamente come voi la volete.

In questa maniera possiamo avere le nostre foto catalogate su internet (credetemi è comodissimo) e salvaguardare lo spazio sul Grande CoComero.

Se non sono stato abbastanza chiaro, avete delle curiosità, volete scoprire tutte le potenzialità di Flikr, scrivete pure sui commenti. Andrea (che mi ha fatto scoprire Flickr) risponderà a tutti con dovizia di particolari… 😉

Informazioni su Avv. Gerlando Gibilaro

Avvocato - esercita presso la Corte di Appello di Palermo

  1. masetta

    Grazie Jerry,
    sei stato chiarissimo…ragazzi cosa farei senza di voi??? ora potrò caricare le foto senza la previa e finora necessaria telefonata disturbatrice che comincia con: ” scusa se ti disturbo, ma come era la faccenda delle foto?”.
    Un abbraccio

  2. veramente una bella foto 😉

    a 1/2 parola!!!

  3. Avapa

    Help me… Ho per sbaglio modificato il widget della mia sidebar di flickr. prima riuscivo a vedere tutte le foto, ovviamente nel numero che ritenevo opportuno, tentando di inserire l’url del badge che avevo creato per prova, che ovviamente essendo in CSS non viene riconosciuto dal widget, ho perso il vecchio collegamento alle mie foto.. sai dirmi come recuperare il vecchio url? già provato con quello del mio account/mie foto ma non visualizza più nulla. Grazie Danilo
    avapa.wordpress.com

  4. Avapa

    Quando il dito indica qualcosa lo stolto guarda il dito… o qualcosa del genere, comunque pienamente soddisfatto dell’assistenza tecnica. Problem solving!!!!
    Grazie Andy per l’aiuto e per i consigli, li terrò in considerazione!
    PS Sicuro che modificando il tema non vado a danneggiare il blog? forse dovrei trasferire il tutto sul mio pc… e vai con il backup.

  5. Ciao Avapa,
    cambiare il tema non ti fa perdere i post del tuo blog. In questo tipo di siti, i contenuti sono sempre separati dalla loro visualizzazione, e male che vada potrai sempre tornare al vecchio template.

    Buona fortuna

  6. Ciao a tutti,
    se state utilizzando wordpress, esiste un plugin molto utile che ci permette di inserire fotografie singole o interi album all’interno dei post del nostro blog dandoci inoltre la possibilità di creare un’apposita pagina in cui verranno elencati i nostri set d’immagini.
    Si può scaricare da quest’indirizzo http://tantannoodles.com/toolkit/photo-album/
    e potete vederlo in azione nel mio blog
    http://www.fotografiedigitali.org/album-immagini-wallpaper-gratis-desktop/
    Ciao Andrea

  7. Si, però lo spazio flickr non è illimitato, se non si acquista un account pro, quindi qual’è la soluzione?
    Se non ho capito male in questo modo posso inserire ogni foto singolarmente in un blog, ma che senso ha se le ho già inserite su flickr?
    Sarebbe interessante se si potessero inserire nel blog, magari in maniera automatica o semi-automatica, e successivamente cancellarle mantenendole memorizzate sul blog!
    L’articolo è comunque interessante!
    Un abbraccio Roberto

  8. Ciao Roberto,
    il post era stato scritto 1 anno fa circa, quando lo spazio su wordpress era decisamente più limitato di quello attualmente fornito.
    Sì, hai ragione, l’account flickr non è illimitato se non si ha un account pro (direi comunque di prendere in considerazione la possibilità di acquistarlo costa solo € 19.81 l’anno, € 38.10 se si acquista per due anni, ben poca cosa considerando la qualità del servizio offerto).
    Comunque aldilà di questo fatto, pubblicare una foto nel proprio blog, prelevandola (per così dire) dal proprio account flickr, ha un senso, non solo per avere ulteriore spazio a disposizione, non solo per stabilre un sistema di relazioni, diciamo, multidisciplinari.
    Ma sopratutto perché il blog permette di sviluppare un certo tipo di discorso che sul semplice account flickr diventa più complesso veicolare.
    Le foto di flickr si possono inserire, poi, nel blog in maniera automatica (questo il post di riferimento).
    Per non parlare delle possibilità offerte dalle piattaforme come tumblr (anche qui si posta la foto direttamente sul tmblrblog tramite email e relativa foto allegata).
    Oppure tramite twitpic nel proprio account twitter… insomma le possibilità sono molte… però quello che mi preme dire è che certi account vanno promossi non avendo remore ad investire pochi euro per garantirsi dei bei servizi e sopratutto per aiutare lo sviluppo di piattafrme creative come Flickr.
    Roberto davvero grazie per essere intervenuto, è sempre un piacere ricevere commenti che stimolano il dialogo come il tuo e complimenti per il tuo blog di design (è molto interessante).
    Un abbraccio.

  9. usando questo programma posso pubblicare le foto nel mio blog di cucina perche per il momento non posso pubblicarle mi dice che ho usato tutto il giga a disposizione

  10. Grazie! il tuo post è stato utilissimo!!!
    Mi sono subito iscritta!!!
    Bea

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: