Lettere

lettere1.jpg

(foto di Enrico Spedale)

Una volta scrissi in una e-mail che per me la fotografia è tantissime cose, ma, se dovessi darle una definizione, direi: un segnalibro che connette il tempo reale con quello interiore.

Siamo immersi da flussi di immagini continuamente cestinate nella cartella dell’indifferenza a causa di un’attenzione rivolta agli impegni della quotidianità, con la quale dobbiamo fare i conti per sopravvivere.
Ma, appunto, si tratta di “sopravvivere”, e non di “vivere”. Quest’ultima attività non appartiene che – come direbbe Robert Pirsig – alla categoria metafisica della qualità, intesa come valore impresso in tutte le esperienze che sfuggono ad una giustificazione quantitativa che le pone in essere o, se vogliamo, che le pone necessariamente al servizio di un obbiettivo.

Al di là di ogni contenuto, i libri sono belli, perché belle sono le pagine, e perché è bello saper “guardare” oltre ogni funzione utilitaristica. Ritengo questo ciò che è nato spontaneamente dal muro di lettere da me fotografato. Il libro può essere altro: una pista da sci per acari ben attrezzati; un universo parallelo bicolore e bidimensionale o… Fate voi!

  1. Sono di parte…
    Ma adoro le foto di fangospaziale…
    libri che fanno le veci di “una pista da sci per acari ben attrezzati“… geniale!

  2. fangospaziale (Enrico)

    Grazie Gerry. Anche se dovessi essere apprezzato soltanto da te, rimarrei gratificato come se fossi apprezzato da un miliardo di persone. La qualità è ciò che conta.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: