Il tempo e l’arte della fuga

Ieri pomeriggio su Radio 3 ho ascoltato al volo (ovvero affaccendato in mille occupazioni) un pezzo della trasmissione Fahrenheit, nella quale veniva letto, non so bene se una intervista o un libro di Goran Bregovic, un brano nel quale il musicista si raccontava.
In particolare mi aveva colpito la parte in cui l’autore ricordava di quando si era trasferito a New York dove la mogle ed il fratello gestivano un ristorante. Dopo non molto tempo la moglie di Bregovic decise che per lei era troppo, non ne poteva più: doveva andare via da quella città.
Perché?
Perché in quella città non c’era spazio per perdere del tempo, tutti erano occupati a far soldi per paura delle proprie sorti nella vecchiaia. Ed in questo affaccendarsi la moglie di Bregovic sentiva lo scivolare via della propria vita.
Per cui, oggi, per paura di ciò che mi potrebbe accadere se non perdo del tempo, vi offro in ascolto (senza volermi dilungare in pedanti commenti) un brano del mio pianista preferito che esegue il mio autore preferito: Glenn Gould che esegue di Bach le Variazioni Goldberg (l’aria e le prime sei variazioni).
Questo è stato l’ultimo lavoro eseguito da questo pianista, l’unico in formato pienamente digitale (DDD) ed il primo cd che comprato nella mia vita.
Se, quindi volete davvero perdere del tempo da veri professionisti, abbiate l’ardire di prepararvi un té con o senza brioscine, avviare il player e mettervi comodi su un divano, chiudere gli occhi ed ascoltare (non è necessario vedere il filmato).
La delizia è sentire Gould che ci canticchia sopra (come sua consuetudine).

Informazioni su Avv. Gerlando Gibilaro

Avvocato - esercita presso la Corte di Appello di Palermo

  1. gionni

    Bello, il primo commento!
    Sono le 23,39 e ho finito di lavorare adesso, per colpa di una agenzia di Milano che ci passa briefing incompleti. Ho sacrificato una cena con amici a questi bastardelli.

    Comunque.

    Avrei dovuto tornarmene a casa di corsa, anzi, FUGGIRE… ma sbircio il CoCo e la fuga sfuma come un miraggio, un retropensiero che non riesco più ad afferrare
    Triste che i primi momenti di relax di questa giornata ormai agli sgoccioli me li stia godendo adesso.
    Godermeli così, però, è celestiale.
    E per festeggiare, unisco il mio canticchio a quello del buon Glen.
    Buonanotte

  2. Che bel regalo Gerlando.
    A volte, la pacca sulla spalla che vai cercando, si chiama “coincidenza”: trovare un post che parla delle Variazioni Goldberg, eseguite da Gould (Musica e Pianista a me noti, ma mai ascoltati) . Questo cd mi è stato regalato da una cara e bella persona, una settimana fa. Ogni giorno, mi prendo il tempo per ascoltarlo.

  3. Pingback: Prendi il tempo

  4. E brava la moglie di Bregovic!
    E bravo anche Gerlando che sa e conosce e che soprattutto riesce a comunicare anche a noi il sano desiderio di imparare l’arte del perdere tempo…
    Ma sappi che per me che ho vissuto infanzia e adolescenza in una casa dove cresceva una bravissima pianista (si, lo so, potrei anche essere di parte), le smorfie canterine di Gould mi fanno un baffo, anzi due: vuoi mettere il connubio vincente “smorfie canterine-espressioni facciali indescrivibili-annacamento schiena e braccia” che mi hanno accompagnato per tanti anni?
    Adesso lo capisci anche tu perchè sono così??

    Una cosa bellissima da vedere sono le dita che scivolano sulla tastiera raggiungendo vette eterne di perfetto volo.

  5. Alessandro

    Questi dieci minuti me li sono presi ieri notte.
    Io per prendermi dieci minuti di tempo libero ne devo avere a disposizione almeno tre ore di tempo libero.
    Due ore e quarantasei minuti per pensare all’organizzazione, quattro minuti per fumare e poi i dieci minuti liberi.
    A me Gerlando con Gould me l’ha già fatta a torrone dai tempi antichi.
    Per fortuna.

Rispondi

