Attualità e conoscenza in un’immagine

Spesso mi capita di voler arricchire un post con una fotografia che meglio ne illustri il significato.
La volta scorsa mi sono trovato a scrivere un articolo molto particolare che faceva riferimento alla protesta degli avvocati in Pakistan.
Come di consueto ho ricercato su Flickr delle fotografie che, grazie alla licenza Creative Commons, (la stessa che tutela il Grande CoComero), raffigurassero la protesta e gli scontri ad Islamabad.
Non credevo fosse possibile trovare delle foto condivise, ed invece… E’ stata una bella sorpresa.

Le licenze Creative Commons ci danno la possibilità di poter condividere ed arricchire i nostri lavori nella piena legalità, tutelando il nostro lavoro e tutelando il lavoro altrui.

E’ importante rispettare il diritto di autore e non per le ripercussioni legali, ma è eticamente importante rispettare le determinazioni ed il lavoro altrui.

Flickr ci da la possibilità di osservare l’attualità ed il mondo attraverso un’immagine.
Provate a fare delle ricerche, anche su questioni di attualità, rimarrete sorpresi.

Di seguito alcune ricerche che ho provato a fare… e relative dediche a tutti quelli che hanno scritto (poco o molto) i loro articoli sul CoComero…
Sono tutte foto con licenza Creative Commons… e pertanto liberamente pubblicabili.

Dedicato a Mase: la tenuta di Bolgheri di Sassicaia (foto di Supermuch)

ed un bobtail… (foto di tortadeaceite)

Dedicato a iomeneandrei (foto di soyuz11): Partiremo anche noi per lidi lontani?

Ad Alessandro (foto di antg) – nota sono i Go! Team.

Dedicato a Gionni (foto di Lindsey_X) Tu sei più bello d Stan Lee.

Dedicato a Liza (foto di stranelane)… mi aspetto ancora di più…

Dedicato ad Enrico (foto di Alina dedicata ad Enzo Biagi)

Dedicato a Pazquale (foto di rofanator). Uno dei più bei post su CoCo.

Dedicato a Mafalduccia (foto di Porteño .ar) una piazza dedicata… a lei!

Dedicato a Dagoberto (foto di iansand), un contest Australiano…

Informazioni su Avv. Gerlando Gibilaro

Avvocato - esercita presso la Corte di Appello di Palermo

  1. fangospaziale (Enrico Spedale)

    Grazie… una strana sensazione… qualcosa che somiglia alla commozione… no… è proprio commozione!

  2. Nella vita vorrei essere un bobtail, e vorrei che il mio padrone fosse girlando ;-D

    Anche io mi sono commosso.

  3. angela

    Anche per Gerlando (e il grande cocomero) una fotodedica.
    Bench in the Sun

  4. masetta

    Grazie, una bella sorpresa! Avere dedicato qualcosa è un’emozione sempre un pò particolare… è diverso dal ricevere un regalo, ti senti chiamato in causa, il faro ti illumina e per un secondo tataaaaaaa il pubblico ti acclama e sei al centro dell’universo!!! Esagerata? no, non credo, io mi sento davvero così! Adoro i bobtail, sono arruffati come me…e poi sono grandi e simpaticoni… e le tenute delle aziende vitivinicole, soprattutto quelle “importanti” sono dei veri paradisi campagnoli! Grazie Jerry, sei grande! Tom

  5. gionni

    Se rinascessi animale, un padrone come Gerlando sarebbe ideale.

    Rex se l’è passata alla grande, e anche Solo tutto sommato non mi pare faccia una vitaccia.

    A parte le degradanti pratiche sessuali con il peluche, chiaro…

    😀

  6. Uh! Che peccato, mi ero permessa di dedicare anche io una foto al gentile ospite e ai bloggers di “ilgrandecocomero”.
    Il commento non è mai apparso 😦
    (forse non dovevo aggiungere l’url, bòh)
    ange

  7. Hey… Grazie a tutti anche a quelli che voglio essere il mio cane (su questo c’è pure un libro di un certo Chinaski: http://www.scrittomisto.it/20060301/chinaski/).

    Per Angela
    La foto (proprio perché aveva un URL) era stata automaticamente recepita come spam da Akismet, e quindi l’ho rimossa dall’elenco e adesso è pubblicata.
    Grazie, grazie davvero, è molto bella.
    Guardando sulla pagina di Flickr (in basso a destra nella colonna dei tag) ho visto che è stata scatta in Danimarca, un bel luogo per sedersi su una panchina a guardare un alba o un tramonto.
    Ed in definitiva mi sembra un bel modo anche per descrivere il Grande CoComero.
    Mi raccomando, fate sempre attenzione di controllare (in caso vogliate pubblicare foto di Flickr e non ), ai diritti d’autore.
    Ad esempio, Angela, la foto in che gentilmente ci hai dedicato ha i diritti riservati (in tal senso non è liberamente pubblicabile su un blog). In questi casi potete contattare l’autore e chiedergli il permesso.
    Per vedere le foto con licenza Creative Commons potete andare su:
    esplora > Creative Commons
    Vi si aprirà una finestra con i vari tipi di licenza.
    Io di solito uso la: Attribution-NonCommercial-NoDerivs License.
    Grazie ancora.

  8. Pfiu! Grazie per la segnalazione dei diritti riservati .
    Vi ho dedicato quella, perchè c’è tanta luce.
    E pure la panchina, per riposare, piangere, sognare, riflettere.

  9. Angela grazie per essere sempre presente e grazie per la foto.
    Per me sei una di noi!

  10. Pingback: Una grande evento (sotterraneo) dentro il CoComero « Il grande CoComero

  11. Grazie mille Gerlando, come sempre sai stupire con effetti superspeciali da fare invidia alla Marvel, ma non temere anche io fra qualche anno riuscirò a stupirti con il magico trio pezzato, a grandezza d’uomo, no che dico sarai costretto ad allargare la porta di casa per fare entrare i tuoi tre nuovi amici. Bello no (mica tanto…)?
    Sei un grande con la storia delle foto-dediche personalizzate!!!
    bè, lo ammetto, sono un pò invidiosa…

  12. Grazie .. .Ho già un mattone nella grande piazza del tuo cuore.

  13. Pingback: Dedicato a j!! « Il grande CoComero

  14. Pingback: Gerlando, stai attento che fra poco arrivano!! « Il grande CoComero

  15. E’ giusto, ed è un piacere.

    Ciao

Rispondi

