Le cose che mi fanno incazzare di Lifehacker

LifehackerLH è davvero un bel luogo (mi piace chiamarlo così, più che sito o blog). Mi piace il nome, (che possiamo tradurre come hackeraggio della vita) ed, infatti, il nocciolo di LH sta proprio nel ricercare trucchi e soluzioni per sopravvivere al sistema hardware/software più difficile da espugnare: il mondo. Di che si parla su LH? Un po’ di tutto: da come usare al meglio gmail, a come costruire una centrale termonucleare casalinga (non sto scherzando), il tutto con un ottica del fare, capire, costruire (non a caso esiste una rubrica dal nome MacGyver Tip).
L’impatto grafico è sorprendentemente semplice ed efficace, ma non mancano tutte quelle caratteristiche che, senza essere appariscenti od eccessive, gli conferiscono pienamente l’investitura di web 2.0 approved.

Ci sono un paio di cose, tuttavia, che mi fanno odiare LH (e quando dico odiare non intendo mi danno fastidio, o non mi piacciono, intendo esattamente odiare).
La più rilevante me l’ha portata alla mente proprio il post il bravo blogger.

Non posso tollerare le guide, i manuali, i breviari sul come essere per…, come diventare… LH ne è pieno (ed in genere tutta la cultura statunitense), del tipo:

Come rompere il ghiaccio con una bella donna. L’unica risposta sensata è: in testa.
E invece no, giù una sfilza di banalità che ti condurranno dritti o verso uno sbadiglio dell’interlocutore femminile, o  verso un ceffone (e questa sarebbe, quantomeno, una variante interessante). E comunque: per quale motivo dovresti rompere il ghiaccio con una bella donna? O lo sai o sei George Clooney (ed in questo caso perchè rompere il ghiaccio quando si possono fare cose più interessanti: del tipo bersi un martini).
Insomma se il tuo target è una bella donna e ti leggi una guida per abbordare hai perso in partenza (e devo dire che sei anche un po’ squallido).

Come avere ragione con il tuo capo. E allora: si da per scontato che i capi non si leggano questi articoli (sei un capo? non leggere). Ma anche quando: come vuoi avere ragione con il tuo capo? Per come la vedo io c’è solo un modo per avere ragione con il proprio capo: scivolare sul posto di lavoro e minacciarlo di citarlo, vedrete che diverrà molto più accondiscendente. Tutto il resto è una guida per essere licenziati.

Come essere felici senza soldi. A questo punto o siete Heidemarie Schwermer, oppure un precario. Se siete la prima già lo sapete, se siete i secondi imbracciate il vostro AK47 (Kalasnicov) e spiegate all’autore dell’articolo che la questione è un attimo più complessa. Sicuramente converrà con le vostre idee.

Questa moda dei manuali ha origine lontana, nel suo piccolo Schopenhauer ne a scritti diversi con risultati a dir poco esileranti.

Quello che voglio dire è che non esistono guide o manuali che possono spiegarci come essere o darci consigli: il mondo è più complesso di di Windows Vista, e in questo caso: o siamo oppure non siamo.
Non esiste un modo per essere un bravo blogger, c’è un modo per essere una persona impegnata: se non lo siamo, a mio avviso, non c’è nulla da fare, non lo diventeremo. E comunque la svolta nella nostra vita ci sarà data non da una guida, ma da qualcosa che è agli antipodi del manuale.

Guide e manuali servono a fare e non ad essere.

P.S.
Le altre cose che mi suscitano emozioni omicide sono di natura tecnica (gli rss di LH sono chilometrici) e gli articoli di Gina Trapani in un inglese talmente blindato da essere a prova di traduttore.

Informazioni su Avv. Gerlando Gibilaro

Avvocato - esercita presso la Corte di Appello di Palermo

Un Commento

  1. Alessandro

    Hai spazzato via il 25% delle pubblicazioni editoriali mondiali.
    Sarebbe una buona cosa per facilitare le ricerche in libreria. Hai il mio voto, lo sai.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: