L’Italia in 10 film

sole24.jpg

Apprendo la notizia dal Il Sole 24ore cultura e tempo libero:

Un comitato di esperti (Giovanni Amelio, Giampiero Brunetta, Giovanni De Luna, Gianluca Farinelli, Fabio Ferzetti, Giovanna Grignaffini, Paolo Mereghetti, Morando Morandini, Domenico Starnone, Sergio Toffetti) ha scelto i cento film che meglio documentano la storia nazionale dal 1943 al 1978, che fanno parte del nostro patrimonio culturale, e che devono essere tutelati al pari delle altre opere d’arte. Il critico Goffredo Fofi ha poi ha selezionato i suoi dieci favoriti. A voi adesso la possibilità di votare la lista dei dieci e scegliere il film che rappresenta di più il nostro Paese.

Questa la lista dei 10:

  Il grido
di Michelangelo Antonioni
   
  Ladri di biciclette
di Vittorio De Sica
   
  La dolce vita
di Federico Fellini
   
  Il posto
di Ermanno Olmi
   
  Signore e Signori
di Pietro Germi
   
  Un borghese piccolo piccolo
di Mario Monicelli
   
  Uccellacci e uccellini
di Pier Paolo Pasolini
   
  Europa ’51
di Roberto Rossellini
   
  I documentari
di De Seta
   
  Bellissima
di Luchino Visconti

Informazioni su Avv. Gerlando Gibilaro

Avvocato - esercita presso la Corte di Appello di Palermo

  1. Caro Gerlando, faccio un pò come Valeria che si diverte nella riscoperta di vecchi post. Così oltre a trovarne uno mitico che vede come protagonista assoluto (potrebbe mai essere altrimenti?) il tuo bel gatto e i suoi meriggi assolati e ne consiglio la visione a Valeria, ne trovo uno un pò più recente e mi rendo conto che è bello perchè è bello il contenuto e la tua voglia di rendercene partecipi. Confesso che lo avevo letto ma mi ero un pò vergognata perchè leggendo la lista dei 10 mi sono detta: e brava ignorantella che ne hai visto uno solo! Quello che ho visto, “Uccellacci e Uccellini”, in realtà, per quello che ricordo, ne vale anche 100 a mio parere ma dovrei rivederlo perchè è trascorso troppo tempo. Però ti ringrazio perchè riscoprire la mia ignoranza in materia mi spinge a prendere un nuovo impegno con me stessa: li voglio vedere tutti, e lo farò. E quindi guardo con fare minaccioso i lettori DVD e VHS e intimo loro di lavorare a pieno ritmo.
    Però mi sono consolata in parte leggendo la lista dei cento: wow, ho pensato, ne ho visti più di uno!

  2. valeriacristina

    Io ne ho visti tre: Ladri di biciclette, La dolce vita, Un borghese piccolo, piccolo. Magari si potrebbe provare a vedere gli altri insieme … anche quelli che ho già visto. La mia memoria è estremamente labile …

  3. mafalduccia

    Io ne ho visto…..7.Ma …zo per la mia età.
    Se volete, ho a casa : Ladri di bic.,La dolce vita, Uccellacci ed uccellini e Bellissima ed ho pure un nuovo video registratore (re combi) sia per metterlo a disposizione e sia per “copiarvi” su DVD i miei suddetti VHS. Chiramenti per tuti voi.
    Ciao

Rispondi

