Se vuoi aiutare qualcuno, stai zitto e ascolta!



Ernesto Sirolli è un “facilitatore di imprenditoria”, ovvero un tizio che cerca di promuovere, anzi meglio dire proprio di facilitare la nascita di idee imprenditoriali. L’ha fatto in tutto il mondo (qui la sua bio), e in questo TED Talk riassume una serie di riflessioni così illuminanti che sarebbe bene lo guardassero quei milioni e milioni di persone convinte del fatto loro, che in perfetta buona fede credono di sapere cosa gli altri vogliono, e pretendono di avere la soluzione giusta per tutto. Categoria della quale io stesso ho fatto parte, per parecchio tempo, ma dalla quale penso (e spero) di essermi emancipato.

“La pianificazione è il bacio della morte per ogni idea imprenditoriale”
– Ernesto Sirolli

PS – è possibile attivare i sottotitoli in inglese muovendo il mouse nella parte in basso a destra della finestra video.

Informazioni su Pietro Blu Giandonato

Sono geologo, la mia attività principale è quella di insegnante di ruolo di scienze alle scuole superiori. Da più di 15 anni mi occupo anche di GIS e geomatica. Altra mia passione è la tecnologia, soprattutto quando aiuta a vivere e lavorare meglio.

  1. E chi l’avrebbe mai detto che New York avrebbe superato la metà del secolo?

Rispondi

