I Misteri dei CoCo

misteri.jpg

In questa pagina trovate una spiegazione dei segreti di questo blog.
In sostanza è un indice esplicativo di questo blog.
Non datelo per scontato…

In questa prima parte illustreremo la colonna laterale destra del blog.

Cerca
Digitate (come in google, per intenderci) cosa volete cercare e vi appariranno tutti i post del Grande CoComero nei quali compaiono i termini ricercati.

In Primo Piano
Si tratta di una sezione nella quale vogliamo attirare l’attenzione dei lettori su alcuni temi, trattati nel blog, che noi riteniamo caldi. Clikkando sul relativo link potrete giungere alla pagina nella quale è stato pubblicato il post che vi vogliamo segnalare.
Se poi clikkate su Le Letture dei CoCo, arriverete direttamente alla pagina esterna delle nostre misteriose letture (per saperne di più vi rimando direttamente al post esplicativo: basta clikkare qui).

Per Postare in questo blog
Per superare qualsiasi perplessità sul tema vi rimando direttamente ad un post che vi spiega visivamente in modo chiaro come postare sul CoComero: clikkate qui e… buona lezione.

Inoltre, per quanto possibile, vi preghiamo di osservare alcune piccole e semplici regole nel postare i vostri articoli o commenti:

  • Se ciò che postate non è farina del vostro sacco o se comunque vi riferite ad articoli presi da internet o da libri, ricordatevi di citare sempre la fonte.
  • Quanto in post citate un opera altrui, sia essa un brano musicale, o un video, o un articolo, inserite tra parentesi: il nome dell’autore, l’opera da cui è tratta, l’edizione o la casa discografica (possibilmente), l’anno di pubblicazione.
  • Non appropriatevi mai del lavoro altrui.
  • Siete su internet. Siete letti da una moltitudine indistinta di utenti. Cercate di essere chiari, non-autoreferenziali nei vostri post. Cercate di fare arrivare il vostro messaggio ed anche cercate di essere creativi nell’ideare il vostro articolo.

Tali piccole regole non dovete prenderle come un limite alla vostra libertà che vogliamo massima in questo blog, ma, come in qualunque gioco, si rendono necessarie per godere tutti della stessa libertà e del massimo divertimento.

Per rimanere aggiornato
Se vuoi ricevere un’email tutte le volte che il blog viene aggiornato segui le istruzioni presenti nell’omologa pagina presente nella colonna di destra.

Le Categorie dei CoCo

  • Anche l’occhio: tutto quello che riguarda le immagini, i video ed in generale le sugestioni visive;
  • Con gusto: cibo, bevande, ricette ed in genere tutto quello che riguarda le nostre papille;
  • Dedicato: quando un pensiero ci massaggia le meningi e ci fa ricordare di qualcuno, qualcosa, qualche luogo…;
  • Ergo sum: cogitazioni sul nostro mondo: politica, filosofia, arte, storia, matematica… (sembra una pagella);
  • Mai più senza:strumenti per il vivere quotidiano: una volta scoperti diventati indispensabili (o quasi);
  • Musikanten: canta che ti passa: musica, video sugestioni uditive;
  • Un Libro: cosa stiamo leggendo o cosa ci piacerebbe leggere;
  • Off-Topic: … tutto il resto che non c’entra…
  • Screen-Agers: rappresentano la nuova generazione di ragazzi informatici che sono generatori di idee nuove, e qui andranno i post da Screen-Agers;
  • Celluloide: in questa categoria andranno i film visti. In verità esiste la categoria Anche l’occhio che rappresenta l’insieme delle suggestioni visive, tuttavia abbiamo deciso di crearne una apposita per la settima arte;
  • Viaggi: dove andiamo, quanti siamo, cosa facciamo, … Sì ma quanti siamo? Un fiorino.

In questa maniera non solo è più facile esplorare in base ai vostri interessi, ma costituisce anche una piccola regola: quando si scrivono i post: ricordatevi di inserirli, a secondo dell’oggetto trattato, nell’apposita categoria.

Uno stesso post può essere interdisciplinare: ovvero essere inserito in più categorie… senza esagerare…

Commenti recenti
In questo menu potrete agevolmente vedere se qualcuno ha commentato un vostro articolo (nel menu compare rispettivamente: il nome dell’utente che ha effettuato il commento ed il titolo dell’articolo sul quale è stato effettuato il commento).

Amici
Sono i link a siti/blog di amici.

Cosa leggiamo sul Web
In pratica sono Le Letture dei CoCo che compaiono direttamente sul Grande CoComero (rileggete sopra: In primo piano).

Post più quotati
Superclassifica show. I post che hanno ricevuto più clik.

Gli Argomenti dei CoCo
Si tratta delle etichette che abbiamo diligentemente appiccicato ai nostri post. Per approfondimenti sull’argomento questo post chiarisce di che si tratta.

Creative Commons
Questo blog è tutelato secondo le regole Creative Commons per quanto attiene ai diritti d’autore (per saperne di più clikkate sull’icona sulla barra laterale destra con la scritta Creative Commons).
Tutti voi che pubblicate in questo blog (articoli, foto e quant’altro), siete tutelati, quali autori e quindi nei vostri diritti d’autore, secondo determinate regole.
In pratica, chiunque intenda utilizzare per prorpi scopi ( di lucro o meno) un articolo, o una foto, o qualunque altra cosa da voi pubblicata sul Il Grande CoComero:

  • Deve attribuire la paternità dell’opera nei modi indicati dall’autore o da chi ha dato l’opera in licenza;
  • Non può usare quest’opera per fini commerciali;
  • Se altera o trasforma quest’opera, o se la usa per crearne un’altra, può distribuire l’opera risultante solo con una licenza identica a questa;
  • Ogni volta che usa o distribuisce quest’opera, deve farlo secondo i termini di questa licenza, che va comunicata con chiarezza;
  • In ogni caso, può concordare col titolare dei diritti d’autore gli utilizzi di quest’opera non consentiti da questa licenza (in pratica vi contatta e vi mettete d’accordo).

In pratica: siamo e siete tutelati su tutto quello che pubblicate.

Devo tuttavia ricordarvi che, così come noi teniamo a tutelare le opere che pubblicate su questo blog, altrettanto dovete fare voi quando postate un articolo.

In pratica:

  1. Se pubblicate foto o immagini prese da internet, o comunque non di vostra proprietà o della quale voi non siete gli autori, assicuratevi sempre di non violare i diritti d’autore altrui. Nel dubbio contattateci.
  2. Se in un post vi riferite ad articoli presi da internet o da libri, ricordatevi di citare sempre la fonte. Le parole riportate vanno messe tra virgolette e, possibilmente, in corsivo (è più elegante).

Per finire
In fondo a tutto vi sono una serie di icone che vi invitano ad utilizzare dei programmi che noi stessi utiliziamo e che troviamo eccezionali. Sono tutti programmi open source (scaricateli ed utilizzateli liberamente):

Buon divertimento.

la Redazione